NEWS

Perché la tua azienda dovrebbe integrare le Storie nella propria strategia di marketing?

Nei primissimi giorni di maggio, durante il Facebook F8 2018, Mark Zuckenberg ci ha promesso nuovi formati, più coinvolgenti, per le nostre strategie di social media marketing. Abbiamo seguito le sperimentazioni in USA, Messico e Brasile e finalmente è arrivato l’annuncio ufficiale: la pubblicità sbarca sulle Storie di Facebook.
Facebook Stories è una funzione che permette agli utenti di condividere foto e video in un contenitore, una sorta di presentazione simile a quella di Instagram e Snapchat, che scompare dopo 24 ore. Le pubblicazioni dei contatti si presentano come dei cerchi nel News Feed con al centro l’avatar: basta cliccare per scoprire il contenuto condiviso dalle persone che hai deciso di seguire. Ogni storia contiene foto e video, e tutto questo dovrebbe essere rivolto a una narrazione.
La pubblicità nelle Storie ha già riscosso notevole successo su Instagram, così anche Facebook offrirà a breve agli inserzionisti questo nuovo formato pubblicitario. Addirittura, si potranno utilizzare gli stessi annunci proposti all’interno delle Storie di Instagram e riadattarli in pochi e semplici passaggi.

Perché la tua azienda dovrebbe integrare le Storie nella propria strategia di marketing?

Innanzitutto capiamo il meccanismo di funzionamento di questi nuovi annunci. Gli utenti, come già accade con i video su YouTube, vedranno spot della durata compresa tra i 5 e i 15 secondi, al momento non ancora cliccabili, ma con la possibilità dopo qualche secondo di saltare l’annuncio. In futuro sarà possibile cliccare sull’annuncio e aprire un link o un modulo per la raccolta di lead.
Ecco allora i 5 motivi fondamentali per cui è importante considerare il formato dello spot nelle Storie di Facebook:

  1. Un pubblico molto vasto: le Storie sono utilizzate ogni giorno mediamente da 150 milioni di persone (maggio 2018), un bacino vastissimo di potenziali acquirenti.
  2. Un nuovo approccio allo storytelling: le Storie, con la loro fugacità, presentano un nuovo modo di realizzare la storia del brand, con un formato video di breve durata e di grande impatto, oltre che coinvolgimento.
  3. Un formato flessibile: le Storie sono adattabili ad ogni esigenza del brand. Il formato delle storie permette infatti agli inserzionisti un utilizzo flessibile, per espandere o comprimere il messaggio della storia, aggiungendo dimensione o estendendo il messaggio all’interno della campagna.
  4. La libertà creativa: una nuova piattaforma in cui non ci sono regole, il contenuto può essere veloce, personalizzabile ed è pensato per catturare l’attenzione dell’utente. Un esempio su tutti è l’estrema efficacia degli sticker poll.
  5. Regala ai tuoi utenti un’esperienza coinvolgente: l’interazione come Tap, Swipe up, Audio on, Audio off, infatti, mantiene alta l’attenzione e il full screen immerge letteralmente l’utente nella storia.

Il futuro è verticale: le Storie e lo smartphone sono l’evoluzione della pubblicità televisiva

Il formato delle Storie su Facebook rappresenta di fatto l’evoluzione naturale dello spot TV: questo formato, come quello televisivo, si presta al video, permette il coinvolgimento di testimonial, può integrare una regia studiata e uno storytelling completo.
Tuttavia presenta anche moltissime novità rispetto al mondo televisivo: è possibile rivolgersi esclusivamente ad un pubblico targettizzato, come mai si era potuto fare in televisione. Inoltre, i dati possono essere misurati all’unità, verificando quanti utenti precisamente hanno visualizzato il contenuto e vi hanno interagito. Infine abbatte la “quarta parete”, dando allo spettatore un contatto immediato e diretto con il tuo prodotto: semplicemente cliccando sull’inserzione, il cliente potrà atterrare sul tuo sito e acquistare senza doversi spostare… e senza cambiare dispositivo!

Cosa può fare Aquattro per te

Il tempo di sfruttare i posizionamenti pubblicitari social è arrivato, è ora. Aquattro ha un’esperienza decennale nella produzione di spot pubblicitari video e tanti clienti già stanno godendo dei vantaggi legati a strategie pubblicitarie integrate.
Siamo un’agenzia in grado di dare supporto nella definizione della strategia di Facebook advertising per la tua azienda. Partendo da un’analisi degli obiettivi di comunicazione e del piano strategico, siamo in grado di suggerire la soluzione migliore, sia per quanto riguarda la content strategy, sia per la realizzazione dei materiali video e grafici, sia per la gestione dell’intera campagna. Invia subito una email e ti contatteremo per comprendere meglio le tue esigenze: clicca qui e scrivi il tuo messaggio!

Related Posts :


Back to top